Per la maggior parte delle persone russare significa dormire profondamente. Per molte altre rappresenta invece un disturbo del riposo notturno comune o addirittura un disturbo del sonno pericoloso per la salute. Chi russa è spesso solo, ma non è da solo: russa il 60% degli uomini e il 40% delle donne oltre i 60 anni, nonchè il 10% degli uomini e il 5% delle donne intorno ai 30 anni. Molti di loro non sono neppure consapevoli di russare.
Durante il sonno, le vie respiratorie si restringono a causa del rilassamento della lingua e del velopendulo. La respirazione produce quindi una vibrazione della parte molle della faringe che causa i rumori tipici del russare.
Nei pazienti affetti da apnea notturna, durante la notte si verifica un’ostruzione temporanea delle vie respiratorie alte che provoca interruzioni del respiro.
Finchè le vie respiratorie sono ostruite il cervello e i polmoni non ricevono ossigeno. Questa condizione persiste fino a quando il cervello non attiva una reazione di risveglio automatica e impercettibile, causando la chiusura della bocca, l’avanzamento della lingua e la riapertura della faringe. Nel corso di una sola notte il ciclo può ripetersi oltre 50 volte all’ora, come accade oggigiorno a milioni di persone.
Poiché l’apnea notturna determina gravi disturbi del sonno, è spesso causa di una maggiore spossatezza durante il giorno, dell’insorgenza di problemi cardiocircolatori, di un aumentato rischio di infarto e ictus e di altri problemi. In linea di principio è possibile affermare che nelle persone affette da apnea notturna l’aspettativa di vita di riduce.
Se il russare mette a rischio la tua salute o la tua relazione, la soluzione più semplice è il dispositivo anti-russamento®.
Siamo in grado di realizzare per lei un dispositivo su misura senza bisogno di ricorrere alla chirurgia o a terapie lunghe a complesse. Questo dispositivo orale costruito in materiale plastico biocompatibile mantiene la mandibola in posizione avanzata durante il sonno, evitando l’ostruzione delle vie respiratorie e liberandola dai problemi di russamento.
Risponda al Questionario che segue ci fornirà indicazioni utili a stabilire se il suo sia un caso di “russamento innocuo” o se invece sussista il sospetto di una patologia grave come l’apnea notturna.